territorio

Le nostre vigne tra le colline del Chianti Classico

Le dolci pendenze delle colline, con altitudine tra i 250 e i 300 metri, l’esposizione dei vigneti e il vicino lago collinare garantiscono un microclima unico, caratterizzato da forti escursioni termiche (fino a 20° tra il giorno e la notte), condizione ideale per la perfetta maturazione delle uve.

Dal 2019 la conversione al biologico, con l’utilizzo di prodotti naturali e altri accorgimenti come la semina interfilare e la legatura delle viti con il salice, eliminando materiali non biodegradabili, ha garantito l’arricchimento del terreno e della sua biodiversità.

C’era una vigna impiantata nel 1974 abbandonata e destinata all’espianto. Un giorno ci “ha parlato” e il suo destino è cambiato. Le mille viti sparse sono state una per una rialzate da terra, con il supporto di un palo di castagno e legate col salice, riempiendo le fallanze con antiche varietà di alberi da frutto e rose.

Le uve di questa vigna, raccolte a mano, vengono vinificate in un tino di rovere francese con lieviti indigeni e producono il nostro Mille Sparse.